Cerca

“L’Auto Storica nella Transizione Ecologica”: è il tema del convegno che il C.U.A.E. (Club Umbro Automotoveicolo d’Epoca di Terni) primo club federato Asi dell’Umbria, ha organizzato per sabato 5 ottobre nella sala Tripepi dell’ istituto tecnico tecnologico “Allievi – Sangallo” di Terni.

Il convegno si svolgerà in orario scolastico e vedrà la partecipazione di studenti di varie classi  al fine di sensibilizzare i giovani al valore della memoria dell’operosità e della creatività dell’uomo che le auto storiche esprimono e illustrare quali azioni vanno perseguite per renderne sostenibile l’uso.

Nel cortile dell’istituto ci sarà una mostra di autoveicoli  storici nel.

“Con questa iniziativa – spiegano i promotori – il C.U.A.E. intende proporre una riflessione sul ruolo del veicolo storico, inteso come bene culturale e memoria della nostra operosità e creatività, nell’attuale contesto delle problematiche ambientali. Criticità che impongono improrogabili processi di trasformazione della società e dell’economia verso obiettivi di sviluppo sostenibile. In quest’ottica il veicolo storico “certificato” non può e non deve essere considerato nell’ambito generale della mobilità causa e fonte dell’inquinamento e delle alterazioni climatiche. Come dimostrato da ricerche scientifiche, esso ha infatti in tali problematiche una influenza residuale irrisoria in percentuale al parco veicoli circolante, considerando poi l’uso limitato che se ne fa”.

Francesco di Lauro, responsabile di Asi Green, e l’ingegner Emmanuele Frasci dell’Università di Napoli “Partenope” esporranno agli studenti le caratteristiche tecniche dei biocarburanti e i risultati di prove scientifiche su auto storiche performanti.