Cerca

A pochi giorni dall’inizio della Giostra dell’Arme (la 51esima edizione della rievocazione storica si terrà dal 28 settembre al 13 ottobre) un comunicato dell’Ente organizzatore scuote la cittadinanza di San Gemini, già attiva sui social all’uscita del programma vista l’assenza del consueto spettacolo pirotecnico.

“Perché il programma ha subito – scrive l’Ente Giostra dell’Arme in un comunicato stampa – una significativa e inaspettata carenza di risorse?”. Nel mirino le poche risorse che provengono dalle istituzioni locali (il Comune per la festa offre solo 2000 euro) e poi una riduzione anche del contributo da parte dei privati.

Su questo tema sono intervenuti anche i consiglieri di minoranza in riferimento a preoccupazioni citate anche dal consigliere Diego Diomedi nel consiglio del 30 luglio sul tema dello sviluppo della festa, appuntamento principale per la cittadinanza sangeminese. Quello che però sorprende maggiormente, leggendo il comunicato dell’Ente firmato dalla presidente Anna Maria Camilli, sono le tempistiche: “A marzo c’era stato garantito un finanziamento pubblico sostanzioso di 10 mila euro, confermato sino a luglio e poi improvvisamente, a ridosso della festa, non più concesso”.

E questo naturalmente si lega all’assenza dello spettacolo pirotecnico. La motivazione, insomma, è la mancanza di soldi e quindi il taglio di parte del programma. I consiglieri di minoranza Diomedi, Gregori, Laurucci e Bracco hanno chiesto spiegazioni e chiarimenti al sindaco Clementella e agli assessori Soli e Montagnoli: “Quindi a marzo sono stati garantiti 10 mila euro di fondi pubblici e a luglio sono stati negati. Come mai queste tempistiche? E poi perché prima sì e poi no? A circa due mesi dalla festa? Tante domande, chiediamo risposte” hanno attaccato.

Intanto l’Ente è un fiume in piena e aggiunge: “Era stato anche chiesto al Comune ed alla Pro Loco di coprire una serata con una loro manifestazione. Non è stato possibile. Ciò avrebbe consentito di recuperare alcune risorse da destinare ad altre iniziative, vedi i fuochi di artificio”.

Giostra dell’Arme quindi che si apre all’insegna delle polemiche, questi al momento gli unici fuochi d’artificio.