Cerca
Con profondo dolore, l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni si unisce al cordoglio per la scomparsa del dottor Santino Rizzo, venuto a mancare nelle scorse ore all’età di 71 anni. Rizzo, medico otorinolaringoiatra di grande esperienza e primario della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria e del Dipartimento Testa-Collo fino a pochi mesi fa, ha dedicato la sua vita alla cura dei pazienti, diventando un punto di riferimento per tutta la comunità medica nazionale.
La sua carriera, segnata da competenza, dedizione e straordinaria professionalità, ha lasciato un’impronta profonda non solo all’interno del nostro ospedale, ma anche nel panorama della medicina italiana. Rizzo era un professionista stimato per le sue competenze cliniche e chirurgiche e, al contempo, una persona dal grande valore umano, sempre pronto a dedicare tempo ed energie anche a numerose iniziative sociali e di solidarietà.
“Con la scomparsa del dottor Rizzo, perdiamo un professionista eccezionale e un uomo dal cuore grande. Ha rappresentato per molti di noi un esempio da seguire per la sua integrità, passione e dedizione. Il suo contributo alla sanità e alla nostra azienda resterà indelebile”, ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria, Andrea Casciari.
L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni si stringe attorno alla famiglia del dottor Rizzo in questo momento di dolore, ricordandolo con stima e affetto per tutto ciò che ha fatto e rappresentato per la comunità.
Nota del Pd di Terni
Apprendiamo con dolore la notizia della scomparsa del dr Santino Rizzo. Ottimo professionista, che godeva di ampia stima nella nostra città e nella comunità scientifica per la passione e la competenza con le quali ha svolto il ruolo di primario otorinolaringoiatra della nostra azienda ospedaliera. Sempre disponibile a partecipare, anche attraverso la sua creatura “la Misericordia”, a qualunque iniziativa che potesse migliorare la vita della nostra comunità, lascia a tutti noi un grande vuoto.
Il PD di Terni e il forum provinciale PD sanità si uniscono al dolore della famiglia e dei suoi cari.

Il volontariato piange Santino Rizzo, una vita spesa per la comunità

“Terni perde un grande professionista ma anche una persona che ha dedicato una parte significativa della propria vita al volontariato”.

Lorenzo Gianfelice, vice presidente del Cesvol Umbria, ricorda il dottor Santino Rizzo, la cui improvvisa scomparsa lascia profondo dolore tra chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Rizzo, medico di grande esperienza per anni alla guida della struttura complessa di otorinolaringoiatria e del dipartimento testa-collo che ha lasciato qualche mese fa per la pensione, ha dedicato la sua vita alla cura dei pazienti ma anche a chiunque avesse bisogno.

L’ha fatto guidando a lungo, con grande umanità, la confraternita della Misericordia di Terni che conta oltre cinquanta volontari impegnati, col taxi sanitario, a sostegno dei malati e dei più bisognosi.

Per anni Santino Rizzo è stato in prima linea in iniziative pubbliche di promozione della salute partecipando con competenza e umanità alle giornate per la prevenzione del cancro orale e all’evento per il controllo dell’udito “Nonno ascoltami”, con visite gratuite cui ha sempre assicurato la propria presenza.

Alla famiglia e ai tanti amici di Santino Rizzo le condoglianze del Cesvol Umbria.

Il cordoglio di Fabio Paparelli (Pd) per la scomparsa di Santino Rizzo: “Un punto di riferimento per la comunità”
“Con profonda commozione ricordiamo  Santino Rizzo, una figura straordinaria che ha lasciato un segno indelebile  nel mondo della sanità e della solidarietà. Come primario, il suo  instancabile impegno ha trasformato l’ospedale di Terni, rendendolo un punto  di riferimento per la comunità e migliorando la vita di innumerevoli  pazienti”. Così il consigliere regionale Fabio Paparelli (Pd).
“Ma la sua dedizione – prosegue – non si fermava alle mura dell’ospedale:
la sua passione per il sociale e il volontariato ha ispirato molti e
contribuito a creare una rete di supporto per chi ne aveva più bisogno.
Oltre a essere un medico di grande competenza, Santino è stato per me un
amico sincero, sempre pronto ad ascoltare, sostenere e accompagnare chiunque
incrociasse il suo cammino. La sua umanità, la sua generosità e il suo
sorriso rimarranno per sempre impressi nei cuori di chi ha avuto il
privilegio di conoscerlo”.