Cerca

Presentato questa mattina nella sede della Confcommercio Terni l’edizione zero della kermesse “Ospitalità contemporanea Festival”, dal primo fino all’8 ottobre. La manifestazione si svolgerà nel centro della città dell’acciaio  per poi spostarsi a Poscargano e Piediluco, luoghi dove c’è un legame storico tra il settore ospitalità e la città.

Saranno sette giorni intensi con  20 ospiti nazionali ed  internazionali, 10 masterclass e laboratori, oltre 30 aziende locali coinvolte. Tre le aree tematiche (aperitivo, cena e dopocena) presenti che proporranno degustazioni di distillati e vini, menu drink e food a tema storico, e poi ancora  special guest del mondo food&beverage, show e dimostrazioni pratiche.

Spazio anche alle masterclass riservate agli operatori del settore con laboratori gratuiti aperti al pubblico. Le masterclass sono uno strumento di divulgazione e innovazione sui grandi temi che riguardano i prodotti merceologici che caratterizzano il mercato. Negli ultimi anni si è assistito ad un nuovo modo di concepire sia la produzione che la comunicazione dei prodotti enogastronomici.

“E’ importante investire su un evento – spiega Maria Bruna Fabbri di Confcommercio Terni – che valorizzasse al massimo la professionalità, la professione e conseguentemente poi la formazione nel settore. La capacità degli operatori di far rete per noi è fondamentale perché è una chiave di volta per garantire una prospettiva al settore dei pubblici esercizi  e più in generale della recettività i un settore fondamentale per il settore del nostro territorio”.

All’interno della manifestazione ci sarà un percorso di eventi dedicati, con aree tematiche storiche e sociali con produttori del territorio e internazionali.

Il Pala-Si in piazza della Repubblica, ospiterà  incontri con esperti di settore, rappresentanti di associazioni di categoria e politici, imprenditori locali e nazionali, per discutere di tutti i grandi i temi che caratterizzano il mondo sociale e culturale del settore ospitalità. Dalle problematiche del mondo del lavoro, passando per il bere responsabile fino al rapporto tra cultura umanistica e ospitalità.

Sarà un fine settimana da vivere da mattino a sera con i locali del centro che ospiteranno spettacoli musicali e non solo, coinvolgendo  in una grande festa grandi e piccoli.

“E’ il  primo Festival sull’ospitalità della città. – continua  uno degli organizzatori Francesco Santocchi dell’Associazione Ospitalità contemporanea – Abbiamo voluto coinvolgere le aziende del territorio che hanno una storia. Porteremo in città in questi sette giorni ospiti molto importanti di carattere nazionale ed internazionale con l’obiettivo di fare  innovazione, cultura e  sviluppo economico”.

Gli fa eco Andrea Barbarossa di Eventi.com: “Abbiamo voluto coinvolgere varie figure come chef, barman, pasticceri, operatori di sala e imprenditori di vario genere del mondo food & beverage  per fare rete e coinvolgere l’intera città. Si inizierà domenica primo ottobre al Molo 21 di Piediluco dalle 12 alle 21 con degustazioni e dj set con la partecipazione di tutti i locali associati”.

Un evento realizzato da Associazione Ospitalità Contemporanea ed Eventi.com, con il patrocinio di Comune di Terni e Confcommercio Terni.