Cerca

Anche nelle farmacie dell’Umbria torna la campagna di screening Nastro Rosa, per sensibilizzare i cittadini sul fondamentale tema della prevenzione, nella fattispecie in merito al tumore al seno.

In 106 farmacie dell’Umbria aderenti (link per consultare l’elenco https://nastrorosa.it/spilletta-nastro-rosa) all’iniziativa (in tutta Italia sono circa 3000), per tutto il mese di ottobre saranno posizionate locandine della campagna e vetrofania dedicata con l’espositore-salvadanaio contenente le spillette simbolo dell’iniziativa.

I cittadini saranno invitati a sostenere la ricerca contro il tumore al seno con una donazione minima suggerita di 2 euro per ogni spilletta acquistata.

La somma ricavata sarà devoluta alla Fondazione AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro); la speranza è quella di riuscire a sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sulla patologia più diffusa tra le donne e per contribuire al progresso della ricerca, che con la prevenzione e la diagnosi precoce ha permesso di aumentare in maniera significativa il tasso di sopravvivenza.

“Le farmacie dell’Umbria da sempre sono in primo piano per quanto riguarda il fondamentale tema della prevenzione – dichiara Silvia Pagliacci presidente di Federfarma Perugia -. Sensibilizzare i cittadini su una tematica così importante è un dovere morale che i farmacisti accettano di buon grado”.

I progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno portato oggi fino all’87% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. L’attenzione deve però rimanere alta perché la malattia colpisce circa 55.000 donne in Italia ogni anno, una su otto nell’arco della vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile (Dati AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM e PASSI, I numeri del cancro in Italia 2020).