Cerca

È proseguito oggi, in Regione, il confronto sulle linee strategiche del nuovo Piano regionale di gestione integrata dei rifiuti, attivato dall’Assessorato all’Ambiente. Nella sede regionale del Broletto, si è svolto questa mattina l’incontro con i rappresentanti delle associazioni WWF, Legambiente e Amici della Terra, incentrato sul nuovo Piano attualmente in procedura di Vas (Valutazione ambientale strategica).

L’Assessore ha illustrato gli elementi qualificanti del documento predisposto dalla Giunta regionale in linea con gli indirizzi della programmazione europea e il Piano Nazionale dei Rifiuti.

I rappresentanti delle associazioni ambientaliste hanno esposto le loro valutazioni, evidenziando anche punti a loro avviso di criticità presenti nel Piano.

Un confronto ritenuto dall’Assessorato regionale utile e fruttuoso, al quale seguiranno altri incontri sulle questioni che connotano lo strumento di programmazione che la Giunta si prefigge di approvare entro la fine dell’anno.

Nelle scorse settimane il nuovo Piano era stato partecipato con rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di categoria e dei 92 Comuni umbri.