Cerca
Dal mese di gennaio riparte la campagna abbonamenti del trasporto pubblico che, come promesso, sarà scontata grazie all’estensione del bonus previsto dal Comune di Narni. Una scelta che segue quella dello scorso anno, in cui si è registrato il superamento record di quota 1.000 tessere che, purtroppo, ha comunque tagliato fuori alcuni utenti.
 Queste le tariffe annuali per i nuovi abbonamenti:
– 58 euro per lo scolastico urbano
– 90 euro per lo scolastico extraurbano
– 195 euro per l’ordinario lavorativo
Spiega l’assessore con delega alla Mobilità del Comune di Narni, Luca Tramini: “Ho voluto fortemente riconfermare tutti i bonus. Il record dei 1000 abbonamenti ci ha dimostrato come ormai il trasporto pubblico sia divenuto un punto di riferimento per centinaia di famiglie, pendolari e lavoratori. Un aiuto che, visto il gran numero di adesioni e utilizzatori, fa bene anche all’ambiente e al nostro territorio.
Un provvedimento che mira ad aiutare concretamente i cittadini e le cittadine narnesi pensando prima di tutto alla popolazione studentesca e a quella giovanile con l’obiettivo di incentivare il trasporto pubblico. Una scelta che va nella direzione della mobilità alternativa e del rispetto ambientale. Un’azione concreta per diminuire le emissioni inquinanti, ma anche un aiuto diretto contro l’inflazione dilagante”.
Inoltre per tutto il 2025 è stata riconfermata anche l’integrazione, ormai consolidata, dell’estensione di 3 ore giornaliere del servizio Chiamabus, anche questo usufruibile, insieme a NarniLink, con l’abbonamento del TPL.
Ricordiamo che, con questi provvedimenti, lo scorso anno abbiamo evitato che quasi 200.000 chilogrammi di CO2 finissero nell’atmosfera e favorito una diminuzione importante delle PM10. Nel 2025 si punta a fare ancora meglio e in questo senso accogliamo favorevolmente l’intenzione dell’assessore all’Ambiente della Regione Umbria, Thomas De Luca, di chiedere al Ministero una revisione e rifinanziamento dell’accordo di programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria.
 Entro fine gennaio, appena BusItalia avrà adeguato le piattaforme con i nuovi bonus, potranno essere erogati i primi abbonamenti. Per maggiori informazioni relative alle tempistiche si puó contattare il numero ufficio URP BusItalia, al numero 0744-492703 aperto tutti i gironi dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00, oppure clienti.terni@fsbusitalia.it.
 “Mentre tutto aumenta – conclude l’assessore Tramini – continuiamo fortemente a mantenere questi bonus che sono divenuti fondamentali per la nostra comunità, riscoprendo una nuova comodità per vivere il proprio territorio e la propria quotidianità. Un’iniziativa che ha già avuto successo, una scelta che fa bene all’ambiente e all’economia familiare. Adesso il nuovo obiettivo sul quale già stiamo lavorando è riqualificare le pensiline del nostro Comune, per migliorare ulteriormente la qualità del servizio. Perciò non resta che augurare buon abbonamento e buon viaggio a tutti con il nostro TPL”.