Cerca

Leggerezza, riflessione e pratica intellettuale: la mattinata di UmbriaLibri nella cornice di Palazzo Montani Leoni della Fondazione Carit regala un momento travolgente di ironia e confronto con il presidente della Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco e l’attore, regista, sceneggiatore e cantante Rocco Papaleo.

Dopo 53 anni dall’ultima pubblicazione della rivista trimestrale di Arte Architettura Cinema Danza Musica Teatro Moda, Pietrangelo Buttafuoco sceglie di istituirla di nuovo. “La rivista ha sempre avuto dei lettori fedeli – afferma il presidente – quindi è un atto di restituzione a questo pubblico, anche attraverso il lavoro quotidiano della Biennale di Venezia che trova nell’archivio un assoluto gioiello che non è solo memoria storica ma anche vivificante pratica intellettuale”. Il neo presidente coglie l’occasione per sottolineare il valore culturale ed economico di appuntamenti come UmbriaLibri: “Sono il volano principale dell’economia. Ogni euro investito nella produzione culturale ne genera tre. Dobbiamo impegnarci affinché sempre di più gli enti e le istituzioni capiscono quanto sia importante questo lavoro”, conclude Buttafuoco.

A seguire, Rocco Papaleo presenta il suo nuovo libro “Perdere tempo mi viene facile” (Ed. Mondadori). “È una sorta di provocazione – sottolinea l’attore – perché il tempo prima di perderlo va trovato. Ormai andiamo tutti di fretta, c’è una perenne frenesia che ci accompagna. Non ci guardiamo più dentro per analizzarci, per capire dove stiamo andando o cosa ci piace. Quindi dobbiamo perdere tempo a favore della riflessione. Dobbiamo fermarci e goderci i pensieri.  Io sono un forte sostenitore della riflessione”.

“Perdere tempo mi viene facile” è un volume che mescola poesia, racconti e canzoni. “La forma che preferisco è quella poetica – precisa Papaleo – Le poesie sono delle canzoni dove non si sente bene la musica e le canzoni sono poesie musicate, quindi è un bellissimo intreccio”.

Il pomeriggio di UmbriaLibri Scritture d’inverno prosegue con grandi nomi della letteratura e dell’intrattenimento, con Aldo Cazzullo, Alberto Matano e, ancora, Eraldo Affinati con Le città del mondo. Opite di UmbriaLibri anche il conduttore Gabriele Corsi con il suo primo romanzo Che bella giornata, speriamo che non piova e a seguire un incontro dedicato allo sport, con Pierluigi Pardo che racconta 90 minuti. Storie di calcio e di campioni. Lo spettacolo serale, alle ore 21, sarà quello di Rocco Papaleo, al Teatro Secci, A proposito di Rocco, con ingresso gratuito senza prenotazione, fino a esaurimento posti.