Si continua a viaggiare nel mondo della musica classica con la stagione concertistica dell’Araba Fenice. Sabato 7 dicembre l’appuntamento è alle 17.30 nella sala consigliare di Guardea con uno spettacolo che ha debuttato a maggio scorso dal titolo “Ombre sull’acqua”, la musica incontra la letteratura con protagonisti Moira Michelini al pianoforte e Andrea Giuli alla voce recitante. Ideato e realizzato da Andrea Giuli e Moira Michelini, le due arti trovano una comunione d’intenti su un terreno fertile e rigoglioso, dove far germogliare armonia e bellezza. Moira Michelini è pianista dalla tecnica bachiana e dal tocco impetuoso e romantico. Andrea Giuli è giornalista di lungo corso, intellettuale a tutto tondo, scrittore di versi ed attore.
“Si crea da subito un mood affascinante – spiega la Michelini – tra la musica e i testi scelti da Andrea. Ogni brano musicale prepara e sottolinea la parola che verrà letta dopo, andando anche come tappeto sonoro, ma soprattutto suggella il brano appena letto per poi fare da collante per il successivo, in un alternarsi di emozioni che evocano il tema di fondo, l’acqua, con il suo movimento, la fluidità e il suo ritmo”.
Musica e letteratura, ed il mondo rinasce sotto una calda luce in cui gli spettatori potranno riscoprire la pura essenza dell’umanità.
“Ombre sull’acqua è una formula – conclude Giuli – fra teatro, recital e divulgazione che sperimento da ormai molti anni e che piace alla platea. Ancora una volta i testi sono scelti con molta cura e passione e la compenetrazione con la musica scelta da Moira, si dimostra vincente e suggestiva. La grande musica e la grande letteratura aiutano a vivere meglio la nostra esistenza”.