Cerca

Nella giornata odierna, gli esperti del Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica dell’Umbria si sono confrontati con le ragazze ed i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, approcciando con loro le strategie corrette per navigare in sicurezza nel web.

Le indicazioni fornite hanno suscitato molta curiosità tra gli alunni, che sono riusciti a guardare da un’ottica differente la loro “vita virtuale”, comprendendo che i comportamenti adottati in Rete si riflettono spesso nella vita reale.

I fenomeni del cyberbullismo e dell’adescamento on line sono stati oggetto di particolare attenzione e approfondimento da parte degli Operatori della Specialità, i quali hanno individuato in una corretta opera di prevenzione e la diffusione di buone pratiche nell’utilizzo dei social network, le migliori armi a disposizione.

Il personale intervenuto si è inoltre soffermato in particolare sulla condivisione delle immagini intime, sia proprie che altrui, nonché su argomenti quali gli hate speech, ovvero i “discorsi d’odio” che trovano nella rete internet e nelle piattaforme social la loro naturale collocazione.

Da segnalare che in questa occasione è stato distribuito ai ragazzi materiale di approfondimento sulle tematiche discusse, che servirà al corpo insegnante e ai discenti per ritornare sugli argomenti trattati.

L’evento, che ha visto la partecipazione di ben 350 alunni e 30 insegnanti delle ultime classi della scuola secondaria di primo grado, si è tenuto alla presenza della referente del Cyberbullismo, Prof.ssa Chiara Mancini, nell’ampia sala messa appositamente a disposizione da parte del Comune.