Cerca

L’amministrazione comunale di Terni ha approvao il protocollo operativo per la gestione del servizio comunale di Protezoione civile. Le ssociazioni inserite nel centro di via Casale sono 9 e contano il seguente personale:

1.    CISOM                                   75
2.    ALPINI                                  21
3.    CIVITAS INTERAMNA     40
4.    ANPAS                                    6
5.    CIVES                                    15
6.    ARI                                        28
7.    PROCIV Collescipoli          35
8.    ROSA dell’UMBRIA          60
9.    EMERGENZA ITALIA      13

Il totoale è di  293 volontari operativi. Il nuovo codice della protezione civile fa obbligo ai comuni di dotarsi di un’adeguata struttura operativa che, in presenza d’eventi calamitosi, riesca a prestare i primi interventi di soccorso.

Il centro di via Casale è divenuto il punto di riferimento delle associazioni di volontariato. E’ una struttura in grado di mettere a disposizione spazi, attrezzature e mezzi in grado di uniformare la preparazione dei volontari e farli cooperare in modo continuativo, anche nella formazione per essere poi più efficienti e coordinati sul territorio.

Il centro mette a disposizione una sede istituzionale con un piccolo magazzino ad associazione e grandi spazi comuni per le attrezzature condivisibili. Vi è inoltre a disposizione una sala corsi da 40 persone e altri locali da adibire a sala COC, sala stampa, magazzino di raccolta  materiali per gli eventi emergenziali.

Il protocollo di intesa impegna l’Amministrazione Comunale e le associazioni ad accrescere la collaborazione tra le parti, intensificando i contatti e promuovendo nell’ambito delle rispettive competenze le opportune iniziative affinché il rapporto instaurato si estenda e si consolidi, al fine di realizzare una più efficiente struttura di protezione civile con l’accrescimento della professionalità, dell’esperienza del personale e a promuovere e formare tra la cittadinanza una rinnovata coscienza di difesa del territorio e di cultura di protezione civile.

Le associazioni che possono aderire devono essere iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore ed essere inserite nelle associazioni operative del sistema ZEROGIS della Regione Umbria.
Per ulteriori informazioni 0744549845.