Cerca

Il 30 ottobre, presso la sede di Itaca Education a Pontecagnano Faiano, si è svolta la I edizione delle Metaversiadi.

Si tratta delle prime gare di scienze naturali, fisica e inglese in un format basato sulla gamification, e realtà virtuale. Alla competizione hanno preso parte venticinque scuole provenienti da diverse regioni italiane suddivise in cinque gironi.

Ogni squadra composta da due studenti ha svolto test sul moto parabolico, strumenti di laboratorio, cinetica delle reazioni chimiche e prove di comprensione della lingua inglese. Gli studenti Giulia Bartolucci, Leonardo Stella della classe quinta di Biotecnologie sanitarie, guidati dalla prof.ssa Maria Grazia Federico, hanno totalizzato il punteggio più alto del girone C accedendo alla fase finale.

Si tratta di un risultato che ha soddisfatto l’ITT in quanto ha deciso di investire nel Metaverso e realtà virtuale formando i docenti, acquistando visori Oculus Quest 2 e piattaforme didattiche rendendo le lezioni più innovative e stimolanti. La giornata non è stata scandita esclusivamente dalle gare fra studenti ma ha dato modo a tutti i partecipanti di approfondire, grazie ai talk che si sono svolti nella mattinata, il tema dell’orientamento al lavoro e l’innovazione didattica.