Cerca

Ottobre è il mese in cui tutto il mondo si tinge di rosa e come ogni anno Lilt Terni organizza un convegno rivolto alle donne di tutte le età per ricordare loro l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Il convegno dal titolo “Prevenzione dei tumori femminili: quando e perché” si svolgerà venerdì 25 ottobre, a partire dalle 15 e 30, nella sala convegni della Fondazione Sbrolli, in via Galvani 19.

“Non riguarderà solo la prevenzione della neoplasia della mammella – sottolinea Luigia Chirico, presidente di Lilt Terni – ma si parlerà anche della  prevenzione delle neoplasie dell’apparato genitale femminile, che spesso vengono sottovalutate perché meno frequenti ma che, purtroppo, in molti casi, danno sintomi tardivamente, quando ormai il tumore è in fase avanzata.

Nel convegno le relatrici non parleranno di prevenzione  in senso lato, ma ognuna di loro tratterà argomenti specifici che hanno una grande importanza per la prevenzione di queste malattie”.

Si parlerà della prevenzione del tumore mammario nelle donne comprese tra i 40 ed i 50 anni, anno in cui iniziano ad essere regolarmente seguite dallo screening mammografico. Problema molto sentito, perché negli ultimi 30 anni si sono quasi raddoppiati i casi di tumore al seno nelle giovani donne. Si parlerà poi del test Hpv che serve per rilevare la presenza del Papilloma virus, e della prevenzione dei tumori dell’endometrio e dell’ovaio.

“Uno dei miti che vorremmo sfatare è quello che riguarda la prevenzione delle terza età – dice Luigia Chirico – molte donne pensano che con la menopausa non ci sia più bisogno di controlli ma purtroppo non è così. La prevenzione non ha età”.