Cerca

Strade come fiumi ad Allerona scalo e nelle campagne limitrofe a confine con il territorio di Orvieto.

In due ore, martedì pomeriggio, sono caduti circa 55 millimetri d’acqua, mandando in tilt fognature e canali di scolo.

In alcuni casi l’acqua è penetrata nei garage, anche se la situazione più difficile è sulla strada che collega Allerona scalo con la zona industriale di Fontanelle di Bardano, nel comune di Orvieto

Un lungo tratto è stato infatti interessato da acqua e fango che ha reso pericolosa la circolazione stradale. Anche i fossi sono sul punto di tracimare.

Le piogge intense hanno interessato anche il resto dell’Umbria, in particolare tra Perugia e Foligno, ma senza particolari disagi per la popolazione.

Sul fronte delle previsioni meteo, la perturbazione insisterà sulla regione almeno fino a mercoledì mattina. (ANSA)

 

PERUGIA, 8 OTTOBRE 2024 – A seguito delle intense precipitazioni delle ultime ore, il territorio perugino è stato interessato da numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco.
SITUAZIONE ATTUALE:
Aumento delle richieste di soccorso: Le chiamate al numero unico di emergenza 112 sono in costante crescita, con circa 30 richieste in attesa.
Interventi in corso: Sono in atto circa 10 interventi, principalmente per allagamenti, alberi caduti e piccoli smottamenti.
Criticità: La situazione più critica si registra a Colombella, dove un torrente ha superato l’allerta. A Ponte Valleceppi, invece, si è verificato un allagamento della strada a causa dell’ostruzione dei canali di deflusso. Sono stati segnalati anche diversi sottopassi allagati nella zona di Ponte San Giovanni e Ponte Felcino. Anche nella Strada dei Loggi si registrano allagamenti sparsi.
I Vigili del Fuoco sono in costante contatto con il Centro Polifunzionale della Protezione Civile Regionale di Foligno per monitorare l’evolversi della situazione e coordinare gli interventi.