Il Prefetto di Terni Giovanni Bruno lascia la guida di Palazzo Bazzani dove si era insediato nel maggio 2022. Al suo posto, come già annunciato, arriva Antonietta Orlando, 60 anni, di Velletri, una laurea in giurisprudenza e vice prefetto di Roma.
La decisione è stata deliberata lo scorso 17 settembre dal Consiglio di Ministri su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi.
Stamane, il Prefetto Giovanni Bruno ha indirizzato un messaggio di saluto alle Istituzioni e alla popolazione ternana.
Ecco il testo
“Nel lasciare la sede di Terni, dopo più di due anni di permanenza, rivolgo il mio più cordiale saluto a tutto il territorio.
Saluto con l’animo sereno di chi ha dedicato ogni sforzo possibile nell’assolvimento dei propri compiti grazie anche al rapporto di collaborazione che si è instaurato da subito con i rappresentanti di tutte le Istituzioni e, attraverso di essi, con l’intera comunità.
Ho dedicato attenzione, in particolare, alle problematiche della legalità, della sicurezza, della protezione civile, dell’assistenza ai profughi, della piena attuazione del PNRR.
Costante è stata la mia attività di coordinamento, anche attraverso i tavoli del Comitato per l’ordine e la Sicurezza Pubblica. Ai Responsabili provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco ed al personale dei rispettivi Comandi e delle Polizie locali va tutto il mio ringraziamento e un plauso sincero per l’efficace opera svolta a tutela della sicurezza del territorio e per la fattiva collaborazione prestata in ogni occasione.
Saluto la Magistratura, la Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica, le Autorità civili, militari e religiose, i rappresentanti delle categorie economiche, delle organizzazioni sindacali, del mondo della cultura e degli organi di informazione.
Un saluto alla Presidente della Regione, ai Parlamentari, agli Amministratori regionali, provinciali e comunali nei quali ho trovato collaborazione e sostegno, pur nel rispetto dell’autonomia e delle relative funzioni.
Auguro un proficuo lavoro a tutti i Sindaci con i quali ho avuto relazioni di fattiva collaborazione per tutte le iniziative che li hanno coinvolti.
Saluto i rappresentanti della stampa che hanno dedicato attenzione alle iniziative della Prefettura.
Da ultimo, ringrazio il personale della Prefettura e tutti i dirigenti che mi hanno coadiuvano, svolgendo i loro compiti in modo irreprensibile e costruttivo”.
Giovanni Bruno