Ripartono il 15 ottobre a Narni le attività dell’Unitre. Lo annuncia la stessa Università della Terza Età in un comunicato nel quale ricorda anche l’assemblea degli iscritti, fissata sempre il 15 ottobre alle 16,00 al Digipass.
Questo il comunicato: “Gli incontri, con una consolidata formula che dura da oltre trent’anni, si terranno sempre di martedì dalle 16 alle 18 con l’alternarsi di lezioni che spaziano in diversi campi della conoscenza. Le iniziative della Unitre di Narni non solo ricalcano le tradizionali attività ma si vanno allargando anche grazie alla collaborazione con altre associazioni che operano sul territorio narnese. Il numero degli iscritti, la lunga storia di radicamento, il rapporto con le istituzioni e le altre associazioni rendono l’Università delle Tre Età un elemento importante per l’identità narnese.
Gli incontri, per l’anno accademico 2024/2025, grazie agli accordi intercorsi con l’Amministrazione comunale, i gestori dei diversi contenitori narnesi e la disponibilità di alcune realtà anch’esse operanti nel territorio, saranno il Digipass, il Teatro, e la sede Arci di Narni Scalo. Anche negli scorsi anni, ricorda il presidente Unitre Narni, Antonio Fresa, abbiamo portato le nostre iniziative non solo nel centro storico ma anche a Narni Scalo con lezioni, incontri, presentazioni di libri e così via. Si potranno seguire lezioni di letteratura, arte, architettura, storia, filosofia, medicina, matematica e altri argomenti per favorire una visione ampia e articolata del nostro tempo tra tradizione e innovazione. Alle tradizionali lezioni si affiancano inoltre i corsi di lingue, di fotografia, di disegno, di scrittura autobiografica e creativa e le uscite per momenti conviviali e di svago.
Prosegue, inoltre, la collaborazione con la Sala Cinematografica Mario Monicelli per la fruizione dei film in programmazione. Di particolare rilievo, infine, le collaborazioni con il Comune di Narni per la nuova edizione della rassegna “La parola obliqua” e per le ricerche storiche sul territorio locale. Puntiamo ad essere sempre più un punto di riferimento per la comunità narnese e stiamo preparando una mostra di lavori degli iscritti ai nostri corsi di disegno e un calendario con le immagini che hanno prodotto, aggiunge il presidente. Di particolare rilievo, anche per le sue ricadute sulla popolazione narnese, la collaborazione con l’Associazione di Narni per la lotta contro il cancro per la realizzazione di una serie di iniziative legate al benessere, alla prevenzione e alla qualità della vita e quella con l’associazione Mathetis di Terni per la divulgazione scientifica e della matematica. Un quadro di proposte che parte ad ottobre e dura fino al mese di giugno con un’offerta ampia e diversificata”.