Cerca

“Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano”. Issa Ibrahima Baldé torna in Senegal con tre borse piene di materiale sportivo messo a disposizione dall’Olympia Thyrus, dalla Polisportiva Baraonda e dalla Cooperativa sociale Actl. Grazie all’aiuto fornito in particolare da Mauro Nannini, che Issa celebra con un bel post su Facebook, il 23enne ragazzo senegalese arrivato a Terni anni fa come minore non accompagnato, porterà il materiale calcistico ai suoi amici in patria. “L’umanità è la nostra unica vera nazionalità” scrive nel suo post Issa, conosciutissimo in città per la sua simpatia e il suo impegno sociale.

Partito dal Senegal a soli 15 anni, dopo un anno trascorso tra Mali, Burkina Faso e Niger, Baldé è arrivato in Libia per poi sbarcare sulle coste della Calabria dopo un lungo viaggio in mare. Il suo sogno è stato sempre quello di lavorare con le organizzazioni internazionali per poter aiutare le persone povere e sostenere i bambini e i ragazzi che sono stati meno fortunati di lui. Arrivato a Terni come minore non accompagnato, Issa è stato accolto nella struttura dell’Arci a Ferentillo dove ha cominciato un percorso fatto di impegno e di studio sempre con il pensiero rivolto ai suoi fratelli rimasti nel piccolo villaggio africano. Si è iscritto alla terza media e poi a diversi corsi di formazione professionale. Ha continuato a studiare, mentre lavorava per potersi mantenere. Tra studio e lavoro, prima come cameriere in un ristorante del centro e poi come operatore socio-sanitario, si è adoperato per raccogliere materiale scolastico e fondi da inviare al suo paese.

Tu sei un cittadino del mondo.
Tu sei sempre a disposizione per dare una mano a chi ne ha bisogno.
Tu sei dalla parte di chi non ha niente.
Stamattina il mio carissimo amico Mauro Nannini mi ha portato 3 borse piene di materiale sportivo ( calcistico) per i miei ragazzi in Senegal.Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano.
Vorrei ringraziare soprattutto all’ Olympia Thyrus terni ed alla Polisportiva Baraonda Cooperativa Sociale ACTL terni di Terni per il materiale.
Il materiale verrà spedito e consegnato ai ragazzi .
L’umanità è la nostra unica vera nazionalità ✅.
Gli altri hanno sempre bisogno di una mano in più soprattutto coloro che non c’è la fanno da soli.
Grazie infinite 🫂♥️💚 caro amico mio.
@mettere in evidenza