Prende il via un innovativo progetto di Musicoterapia dedicato agli anziani dai 65 anni in su. Realizzato grazie al finanziamento ottenuto tramite il Bando CARIT 4/2023 Welfare di Comunità, si pone l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico e l’integrazione sociale degli anziani, attraverso l’utilizzo della musica come strumento terapeutico.
Il programma è organizzato dalla Cooperativa La Speranza, che con il supporto di una rete di collaborazioni territoriali darà vita a una serie di incontri con gli utenti, da ottobre 2024 a novembre 2025, seguiti da un evento finale. A collaborare sono i Comuni di Terni e Narni, insieme ad associazioni locali come, ARCI Comitato Provinciale Terni, AUSER Terni, Associazione Steel Bay, e il CESVOL Umbria.
L’idea è rivolta a persone anziane che possono beneficiare della musicoterapia in termini di stimolazione cognitiva, emotiva e motoria, con lo scopo di migliorare la qualità della vita e combattere l’isolamento sociale e l’invecchiamento. Le attività proposte mirano a favorire la socializzazione, rafforzare le capacità espressive e stimolare ricordi ed emozioni positive attraverso la musica.
Il ruolo della Cooperativa La Speranza e dei partner sarà centrale per garantire un approccio multidisciplinare, capace di offrire un supporto completo e qualificato ai partecipanti. Le sessioni di musicoterapia saranno condotte da esperti del settore, che utilizzeranno diverse tecniche per rispondere ai bisogni specifici degli anziani coinvolti.
Finalità del progetto:
- Promuovere il benessere emotivo e psicofisico degli
- Creare spazi di socializzazione per combattere l’isolamento
- Stimolare la memoria e le capacità cognitive attraverso la musica, al fine di contrastare il decadimento
- Favorire l’integrazione della comunità attraverso attività di
Gli incontri si terranno presso sedi comunali e spazi associativi messi a disposizione dai partner, assicurando così una copertura territoriale che permetterà di coinvolgere anziani residenti in diverse aree, sia urbane che rurali.
Per maggiori informazioni:
info@cooplasperanza.it ◌ www.cooplasperanza.it ◌ 0744 – 243595
Finanziato da: Bando CARIT 4/2023 Welfare di Comunità
“L’Assessore al Welfare del Comune di Terni Prof.ssa Viviana Altamura dichiara di essere molto entusiasta nel sostenere tale progetto che riconosce la musicoterapia rivolta agli anziani come percorso preventivo/terapeutico che diventa ausilio e sostegno psicologico per il soggetto e soprattutto strumento di integrazione sociale.
Un percorso del genere, infatti, mira a far migliorare il benessere psico-fisico dell’anziano, agendo sul piano psico-emozionale.
L’anziano ha una propria specifica competenza esperienziale relativa al campo sonoro-musicale: la conoscenza di canti dell’infanzia, canzoni popolari, ricordi, eventi sonori rilevanti e significativi. Questo bagaglio che ogni individuo porta dentro di se diviene lo strumento che consente al musicoterapeuta di far esternare ancora le potenzialità dell’individuo ed offrire una dimensione relazionale nella quale gli anziani trovano uno spazio di ascolto e di azione.”