Cerca

Sono mille e 200 le famiglie beneficiare della Carta dedicata a te. Lo rendono noto la direzione e l’assessorato al Welfare che hanno provveduto ad inviare altrettante lettere.

I beneficiari non hanno dovuto presentare alcuna domanda, sono infatti individuati d’ufficio dall’INPS sulla base dei requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal Ministero e rientrano in una graduatoria.

I Servizi Sociali comunali  hanno effettuato il controllo anagrafico cioè hanno verificato la presenza dei nuclei familiari nel territorio ternano, consolidando l’elenco. Le lettere arriveranno a tutti i beneficiari: sia a chi è già in possesso della carta sia a chi la riceve per la prima volta.

Per ragioni di riservatezza, i beneficiari sono identificati dal numero protocollo INPS associato alla dichiarazione presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare.
L’intera somma dovrà essere spesa entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La legge di bilancio 2024 ha riconfermato, già istituita nel 2023,  la Carta Dedicata a Te per acquisti di beni di prima necessità e carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno.

Tali soggetti sono cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenti nel territorio italiano in possesso dei requisiti alla data di pubblicazione del decreto interministeriale 4 giugno 2024:
–    iscrizione all’anagrafe comunale;
–    titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
I nuclei familiari dei beneficiari vengono individuati secondo i seguenti criteri che si indicano in ordine di priorità decrescente:
a.    nuclei composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010;
b.    nuclei composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006:
c.    nuclei composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Il contributo non spetta ai percettori di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
Il rispetto dei requisiti non porta all’accesso automatico alla misura, in quanto per ogni comune è stato assegnato da INPS un numero limitato di Carte fino all’esaurimento dei fondi assegnati.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500 euro¸ erogata attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane.
Per i nuclei che non hanno percepito la misura nel 2023, la Carta potrà essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale. Per il ritiro sarà necessario presentare allo sportello:
•    codice di riferimento della carta assegnata;
•    documento di identità in corso di validità;
•    codice fiscale/tessera sanitaria.

“Sottolineo l’importanza di attivare politiche a favore delle famiglie – dichiara l’assessore al Welfare Viviana Altamura – soprattutto in questa fase di grande insicurezza, in cui hanno bisogno di essere sostenute dalle istituzioni anche attraverso misure come questa.
Definisco la Carta Dedicata a te come un aiuto concreto per affrontare le sfide quotidiane delle famiglie, rappresentando anche un passo verso l’uguaglianza sociale per i nuclei più vulnerabili.
L’obiettivo di tale Amministrazione, in particolare dell’Assessorato al welfare è quello di di mettere a sistema e diffondere le politiche e le misure più virtuose per valorizzare la famiglia, quale cardine e motore della società, favorendo il suo benessere”.