Cerca

Il trekking come strumento terapeutico, di socialità, di benessere comunitario. La pratica del camminare insieme è molto più che seguire un percorso con un gruppo incontrato casualmente. Vuol dire entrare in contatto con il territorio creando una rete di persone con gli stessi interessi, condividere un percorso di esperienze e di arricchimento reciproco. Con questa finalità l’Azienda Usl Umbria 2 – Dipartimento Salute Mentale diretto dal prof. Augusto Pasini, grazie all’impegno della dottoressa Rosina Ferrini e dell’infermiera Marlene Stentella, in collaborazione con le cooperative sociali e con le associazioni che, a vario titolo, partecipano e sono coinvolte nei servizi e nelle attività delle strutture residenziali e semiresidenziali e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Narni, promuove giovedì 5 settembre alle ore 9.30 con partenza dall’ingresso Sud del suggestivo percorso ciclabile – Stifone direzione Ponte di Augusto, la “Camminata alle gole del Nera”.

L’evento rientra nelle iniziative per celebrare i 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, psichiatra e neurologo italiano, grande innovatore nel campo della salute mentale.

Punto di incontro all’ingresso sud del percorso ciclabile delle Gole del Nera.

Dalle 9:30 alle 10 partenze scaglionate dei gruppi partecipanti. Si percorrerà la vecchia linea ferroviaria che costeggia il fiume per giungere, dopo circa un chilometro, a Stifone, con breve visita del borgo e della sorgente della Morìca ed arrivare sotto la mole dell’arco del Ponte di Augusto.

Il percorso terminerà al Mulino dei Marchesi Eroli, dove tutti i gruppi si incontreranno per il pranzo al sacco e degustazioni di dolci offerti dal Centro Diurno “Si può fare”.