Cerca

Come Circolo PD Ferriera seguiamo ormai da tempo l’annosa vicenda legata alla realizzazione del sottopasso di Cospea Alta, vicenda che si trascina ormai da anni.

Non ci sfuggono, di conseguenza, le numerose e ormai intricatissime procedure tecnico-burocratiche che occorrerà espletare per consegnare finalmente ai cittadini di quella zona un’opera di importanza vitale (e il termine non è usato a caso) per la loro sicurezza e comodità.

E’ notizia di questi giorni, tuttavia, che non è intenzione dell’amministrazione comunale di porre in essere nemmeno gli interventi di prima necessità legati alla strada che interessa quel pezzo di territorio, ovvero Strada di Cospea Alta.

Come segnalato ripetutamente dai residenti e da noi stessi in un precedenti comunicati risalenti ai mesi di Marzo e Dicembre 2023, la Via presenta il manto stradale dissestato, è buia e priva di illuminazione e presenta una segnaletica stradale che necessita di immediata manutenzione.

Noi crediamo quindi che non sia possibile attendere il completamento dell’opera prevista per intervenire e che il fatto che si temporeggi e si neghi anche un semplice sopralluogo al Comitato dei residenti che ne ha fatto richiesta sia inconcepibile.

Invitiamo quindi ancora una volta l’amministrazione comunale a evitare facili annunci (fatti ormai un anno fa in campagna elettorale) e ad evitare specchietti per le allodole (ricordiamo tutti le transenne posizionate nella zona e poi tolte) e a provvedere invece a mettere in sicurezza quel tratto di strada prima che qualcuno si faccia veramente male.

Noi vigileremo e continueremo a dialogare con i residenti finchè questo non avverrà, in attesa di una risoluzione definitiva della vicenda.

 

Leonardo Patalocco

Segretario Circolo PD Ferriera