Il personale della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Assisi, nell’ambito degli ordinari servizi di controllo del territorio, è intervenuto nella frazione di Santa Maria degli Angeli, presso una struttura in stato di abbandono, ove era divampato un incendio che aveva provocato una fitta nube di fumo.
Giunti sul posto, gli agenti della Squadra Volante hanno identificato due persone, un cittadino italiano classe 1982 ed un cittadino albanese classe 1984, entrambi operai di una ditta edile incaricata dei lavori di ristrutturazione dell’immobile, i quali, sentiti in merito, hanno riferito di essere stati loro ad avviare l’incendio per bruciare alcune sterpaglie presenti nella pertinenza dell’edificio.
Il successivo intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito di estinguere le fiamme e mettere in sicurezza l’area, evitando una degenerazione dei fatti. Inoltre, dai successivi accertamenti tecnici, è emerso che il materiale dato alle fiamme dai due uomini era composto anche da rifiuti di vario genere.
Per questi motivi, anche in considerazione dell’Ordinanza Comunale che vieta in quel territorio l’accensione di fuochi sino al 15 settembre 2024, i due uomini sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 256 bis del Codice dell’Ambiente, D.LGS 152/2006, per combustione illecita di rifiuti.