Il Partito Democratico (PD), Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) e Movimento 5 Stelle (M5S) annunciano congiuntamente una serie di iniziative e presidi per la raccolta firme per il referendum volto ad abrogare la legge 26 giugno 2024, n. 86, intitolata ‘Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione’. Già oggi nel primo presidio sono state raccolte oltre 100 firme.
La legge sull’autonomia differenziata rappresenta un pericolo concreto per l’unità del Paese, rischiando di aumentare le disparità e i cortocircuiti tra le varie regioni. Sono tantissimi i cittadini che si stanno mobilitando contro questa normativa che rischia di spaccare l’Italia e accrescere le disuguaglianze socio-economiche. Per questo motivo, PD, AVS e M5S unitamente a quanto stanno facendo molte forze sociali e sindacali, hanno deciso di organizzare una serie di presidi per tutto il mese di agosto fino a metà settembre, al fine di informare e coinvolgere attivamente la cittadinanza.
Le prime date dei presidi sono:
Sabato 3 agosto: Piazza della Repubblica, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Sabato 3 agosto: parco di Viale Trento, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Vi aspettiamo numerosi per fare sentire la vostra voce e contribuire alla difesa dell’unità e dell’uguaglianza in Italia.