Ieri sera, all’esito di mirate ricerche, il personale della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Foligno ha arrestato un 21enne nordafricano in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Spoleto.
Il giovane, noto ai poliziotti per i suoi precedenti in materia di sostanze stupefacenti, era stato recentemente sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari proprio in relazione ad un episodio di detenzione ai fini di spaccio di hashish e cocaina.
Nonostante il provvedimento, nei giorni scorsi, durante l’attività di monitoraggio degli agenti del Commissariato folignate, il 21enne è stato sorpreso fuori dal luogo di esecuzione della misura cautelare, in violazione delle prescrizioni disposte dall’Autorità Giudiziaria.
Per questo motivo, i poliziotti lo hanno deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto, contestandogli il reato di evasione.
Sulla scorta di tale episodio, ritenendo inadeguata la misura cautelare degli arresti domiciliari, la Procura ha fatto richiesta di aggravamento al G.I.P. spoletino che, accogliendo l’istanza, ha sostituito la misura in vigore con quella più stringente della custodia cautelare in carcere.
Le successive attività di ricerca, immediatamente esperite dagli agenti folignati, hanno consentito di rintracciare il 21enne nel centro storico della città, ove è stato tratto in arresto.
Accompagnato presso gli uffici del Commissariato, al termine delle attività di rito, l’uomo è stato associato presso la casa circondariale di Spoleto.
L’indagato deve presumersi innocente sino alla sentenza di condanna definitiva.