Tutto pronto ad Acquasparta (TR) per la XXVesima edizione de “La Festa del Rinascimento” che inizierà sabato 8 giugno con il Grande Corteo delle Contrade e fino a domenica 23 giugno 2024 animerà la città, con spettacoli teatrali, appuntamenti di approfondimento culturale e le tradizionali sfide tra le tre contrade che si contendono le “chiavi” della Città.
A dare il via alla festa come da tradizione il Grande Corteo delle Contrade dal titolo “Eppur si muove..in una caotica armonia”, che sabato 8 giugno dalle ore 21.30 vedrà sfilare il Principe Federico Cesi, Signori, Dame, Accademici e contradaioli in abiti d’epoca a rievocare i festeggiamenti che la piccola comunità di Acquasparta organizzò in occasione dell’arrivo di Federico Cesi in città, dopo il matrimonio con la giovane Artemisia Colonna, avvenuto nel 1614.
Il corteo come le altre iniziative in programma durante i quindici giorni di festa avrà come tema portante le “Rivoluzioni” e i 400 anni dalla visita ad Acquasparta di Galileo Galilei, che saranno rappresentate sabato sera dalle tre contrade in tre atti, a partire dal Caos così come visto nella mitologia classica, come “materia” primigenia da cui si sono poi formati gli elementi. A rappresentare il Caos sarà la Contrada San Cristoforo seguita poi dalla Contrada Porta Vecchia che mostrerà la visione tolemaica dell’universo con la terra al centro, intorno alla quale ruotano la luna, i pianeti, il sole e le stelle. La Contrada del Ghetto al termine si esibirà invece nella rappresentazione della innovativa e rivoluzionaria teoria eliocentrica dei moti celesti, elaborata dallo scienziato, astronomo e cosmologo Niccolò Copernico che diede il via alla rivoluzione scientifica, ottenendo il favore, tra gli altri, del fisico e astronomo pisano Galileo Galilei, unito da solidi rapporti di amicizia con Federico Cesi e con l’Accademia dei Lincei.
Domenica 9 giugno 2024 alle ore 16.30 presso Palazzo Cesi, si terrà l’appuntamento dedicato ai bambini dal titolo “Fiori in festa!” che fa parte della rassegna “Oggi chi c’è a Palazzo”, un laboratorio creativo per ragazzi tra i 6 e i 10 anni e le loro famiglie, dedicato alla curiosità botanica e naturalistica del Principe Federico Cesi. La partecipazione al laboratorio, organizzato a cura di Amodì Servizi Educativi, in collaborazione con Associazione ACQUA e Fondazione Meleiros Api Miele Biodiversità ETS, è su prenotazione al tel. 340 3458209 – infopalazzocesi@gmail.com.
Alle ore 18.00 la Sala del Trono di Palazzo Cesi ospiterà poi Massimo Zavoli che presenterà la sua attività artistica sul tema “Galileo Galilei in Umbria nella primavera del 1624”, con una dimostrazione di stampa al torchio calcografico di un’acquaforte con la tecnica seicentesca.
La serata di domenica 9 giugno vedrà poi l’apertura delle taverne delle tre contrade ed alle 21.30 lo spettacolo di danza aerea e falconeria dal titolo “Il volo del falKo” a cura della Compagnia Teatrale Kronos in collaborazione con Urbeveteris FALCONIS. Lo spettacolo fantasy-medievale tratta di una meravigliosa storia d’amore tra due rapaci, una poiana che affronta il dolore della perdita del suo compagno. La storia ci insegna a vedere la bellezza del mondo con nuovi occhi, capendo che la vita, con tutte le sue sfide e perdite, è anche un viaggio di crescita e scoperta profondamente emozionante.