Cerca
La radio compie 100 anni, per celebrare questo centenario, l’Archivio di Stato organizzerà il 14/06 p.v un convegno, in collaborazione con l’Associazione Italiana Radio d’Epoca ed Ameria Radio, per trattare l’evoluzione della comunicazione, soffermandosi nello specifico sul ruolo della radio a scuola negli anni Trenta.
L’Istituto conserva documenti che attestano gli impianti radio nelle scuole urbane ed anche rurali, nel periodo del regime; questo mezzo era lo strumento principale al servizio dei più capaci leader dell’epoca, per diffondere i valori del momento, per presentare la situazione politica ambientale, per formare ed informare i giovani balilla.
Il XX secolo rimarrà comunque nella storia, come l’epoca in cui, la maggior parte della popolazione mondiale è passata da culture pienamente orali, a culture basate sui media. La radio e il cinema hanno risolto tanto isolamento nel mondo, la rapidità con cui ciò è avvenuto, ha provocato grossi mutamenti sociali.
Interverrà al Convegno il dott. Umberto Alunni, manager finanziario, giornalista, Consigliere dell’Associazione Italiana Radio d’Epoca, grande collezionista di Radio d’Epoca, con a carico numerose pubblicazioni: entrerà nel merito della comunicazione radio negli anni Trenta, nel mondo della scuola; il dott. Giorgio Brighi, giornalista storico di Radio Galileo, farà un excursus sull’evoluzione rapida della comunicazione di massa.