Anche quest’anno l’ITT Allievi Sangallo di Terni ha bandito il concorso Supernova: un contest tra idee progettuali giunto alla sua quarta edizione, finalizzato a stimolare la creatività e la capacità di iniziativa degli studenti che frequentano il triennio dell’Istituto. Gli studenti ed i loro docenti vivono esperienze progettuali innovative ed, allo stesso tempo, iniziano a conoscere il mondo dell’impresa e delle aziende del territorio e degli enti di formazione universitari.
Sabato 20 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la sala Tripepi dell’ITT verranno scelte, tra i 7 progetti candidati dai vari dipartimenti dell’Istituto Allievi-Sangallo, le 3 idee che accederanno ad una borsa di studio finanziata dalla Fondazione CARIT che ne consentirà la realizzazione del concept progettuale. Saranno contestualmente assegnate le borse di studio Augusto Angeli dai componenti della famiglia e saranno individuati dall’Agenzia Regionale Sviluppumbria, i progetti meritevoli di partecipare alla challenge regionale denominata “Generazione di Futuro”.
A partire dalle 9:00, sarà contestualmente possibile visitare il Museo di Informatica dell’Istituto accompagnati dagli studenti che partecipano al Progetto di animazione museale. L’esposizione illustra l’evoluzione dell’informatica attraverso un patrimonio che ripercorre le tappe fondamentali dell’ingegno umano senza dimenticare l’apporto fondamentale del genio e del design italiano. L’area espositiva occupa un locale degli anni Cinquanta del secolo scorso, parte degli ampi fabbricati destinati ai laboratori ed alle officine della scuola; un complesso esemplare di archeologia industriale, di cui l’ambiente conserva inalterato il caratteristico tetto a shed.
A presiedere i lavori del concorso Supernova sarà la Dirigente dell’ITT, la prof.ssa Cinzia Fabrizi. La giuria sarà composta da personalità esterne all’istituto, proprio per valorizzare le migliori idee progettuali in ottica di eventuali futuri sviluppi in campo imprenditoriale. Nello specifico, un rappresentante della Fondazione CARIT, il consigliere dott.ssa Luciana Leonelli, una rappresentanza della famiglia del dott. Augusto Angeli, il prof. Andrea Di Schino della Facoltà Ingegneria Industriale dell’Università di Perugia con sede a Terni, l’imprenditore Giovanni Canalicchio – CEO della F.lli Canalicchio SpA, il dott. Giorgio Rellini della Rocco Marmi in rappresentanza dell’Umbria Nautical Cluster, l’ing. Massimo Cresta – Responsabile Innovazione dell’A.S.M., il dott. Mauro Franceschini – Presidente Confartigianato, il dott. Cesare Cesarini – Direttore Confapi Terni, la dott.ssa Paola Paccara – Responsabile Area Innovazione di Sviluppumbria, il dott. Jacopo Cardinali – CEO e co-founder di Materie Unite, il dott. Lorenzo Celori – CEO di Printaly, la dott.ssa Laura Caparvi ed il dott. Carlo Alberto Befani, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente di Umbria Energy SpA. Inoltre è in via di definizione la partecipazione di un rappresentante del Comune di Terni, partner del progetto Supernova fin dalla prima edizione.
Supernova, anche in questa edizione, cerca di distinguersi per l’originalità e la qualità dei prodotti presentati dai ragazzi, proseguendo nel suo sviluppo per l’intero anno scolastico. Dopo il concorso i gruppi di lavoro vincenti si dedicheranno alla realizzazione dei loro progetti, approfondendo nel contempo anche le tematiche relative al mondo delle startup e dell’imprenditoria giovanile. Nel mese di giugno, in occasione dell’evento finale denominato Supernova Days, le opere realizzate grazie ai finanziamenti ricevuti verranno esposte e presentate a tutta la città.