GUSTI UNICI UMBRIA ha organizzato una degustazione per gli artisti di Umbria Jazz Winter che si sta svolgendo ad Orvieto.
Sono stati presentati :
– I vini dell’Azienda Agricola Po Petrosa di Montegabbione con i vini DAGMAR ( Greghetto) e SANGUIS FOIUS (Sangiovese Bio)
– La Fagiolina del Trasimeno dell’Azienda Agricola Laliccia Leonardo di Castiglion del Lago
– L’Olio Extravegine dell’Azienda Agricola Luca Sardo di Montegabbione
– La Composta Zenzero, Zucca e Limone dell’Azienda Agricola 4e4 ORTO di Castel Giorgio
Possiamo ben dire che i nostri prodotti sono stati molto apprezzati e gli artisti e si sono soffermati nella richiesta di informazione sulle caratteristiche dei prodotti e anche sulla loro disponibilità.
Il progetto Gusti Unici dell’Umbria (della durata di 12 mesi) nasce dalla collaborazione tra il Comune di Parrano e le aziende del territorio che – con il supporto tecnico del soggetto Capofila – vogliono mettere a sistema politiche di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, esaltando le specificità dell’area e la ricchezza della produzione agricola locale.
Ecco che quindi la collaborazione con i produttori agricoli del territorio riveste un ruolo di primaria importanza per mettere a sistema una realtà caratterizzata da innumerevoli prodotti tipici di eccellenza, che bene esprimono la ricchezza e l’articolazione della biodiversità locale e della capacità del territorio di valorizzare nel corso del tempo (dei secoli!) le proprie risorse.
In quest’ottica, il progetto funzionerà da cabina di regia e coordinamento di una serie di attività di informazione e degustazione dei prodotti locali che siano capaci di restituire ai consumatori un’immagine coerente delle specificità del territorio, legata alle tradizioni produttive e alle proprie caratteristiche specifiche.
Con questo spirito, saranno coinvolti nel progetto Gusti Unici dell’Umbria eventi ed iniziative in programma per il biennio 2023/2024.