In pieno rispetto del cronoprogramma dalla Regione Umbria, alla presenza dell’assessore regionale per il Diritto allo Studio, Paola Agabiti, stamani a Perugia è stato riaperto il Collegio di Agraria mettendo a disposizione ulteriori 100 posti letto per gli universitari.
All’inaugurazione con la benedizione di Don Luca Delunghi, oltre all’assessore Agabiti sono intervenuti il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, insieme all’assessore all’Urbanistica, Margherita Scoccia, il commissario straordinario dell’Agenzia per il Diritto allo Studio, Luigi Rossetti, il professore Roberto Rettori dell’Università degli Studi di Perugia, il professore Francesco Asdrubali in rappresentanza dell’Università per Stranieri di Perugia, il professore Mario Rampini, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.
Nel corso dell’incontro l’assessore Agabiti ha ricordato che “il collegio di Agraria è oggetto di un importante intervento di adeguamento sismico e rifunzionalizzazione utilizzando risorse finanziarie regionali per un importo complessivo di euro 5.139.962,00. E che la riconsegna parziale dell’immobile relativa all’area est consente di avere a disposizione immediatamente 100 posti letto in camera doppia. Anche la mensa è stata oggetto di lavori di rifunzionalizzazione e con la riapertura potrà ospitare 150 posti a sedere contemporaneamente”.
Agabiti, dopo aver annunciato che il 13 ottobre saranno inaugurati gli alloggi dell’Ottagono a Perugia e che, inoltre, è stato previsto un sostegno di 1.300 euro a sostegno delle spese alloggiative riservato a coloro che, pur avendo i titoli non rientrano nella graduatorie Adisu, ha ricordato che tutti gli strumenti messi in campo sono diversificati ma tesi garantire agli studenti un percorso di studi all’insegna dell’accoglienza in sicurezza.
“Con Adisu – ha aggiunto – stiamo mantenendo fede a quanto annunciato per far fronte alle necessità di alloggi da parte degli studenti e contiamo entro i primi mesi del 2024 di riaprire gli studentati che al momento sono in fase di riqualificazione. Siamo comunque alla ricerca di soluzioni abitative per i giovani che vorranno frequentare l’università in Umbria e a Perugia offrendo le soluzioni abitative idonee alle loro aspettative”.
Ad avvenuta ultimazione dell’intervento di cui è oggetto il Collegio di Agraria saranno disponibili ulteriori 144 posti letto.
I lavori di adeguamento sismico hanno previsto anche interventi sulle fondazioni.
Oltre all’intervento principale di adeguamento sismico, sono state realizzate opere di ristrutturazione interna per migliorare la funzionalità dell’immobile.