Cerca

Nella stupenda cornice di Palazzo Pressio Colonnese, nel cuore di Terni, si è svolto ieri sera il concerto “Charming Sounds & Tasty Wines”, altra grande performance del festival Luci della Ribalta in svolgimento fra Narni e Terni fino al 27 agosto con la collaborazione del Comune di Narni,  della Provincia di Terni e il sostegno della Fondazione Carit. Il concerto di ieri è stata una perla, l’ennesima, incastonata in uno dei palazzi più antichi e affascinanti di tutta la provincia e realizzato, dall’associazione Mozart Italia Terni, di Anais Lee, che organizza Luci della Ribalta. Presenti fra gli altri, la signora Emilia Riffelli Bartolucci, proprietaria del palazzo, il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli e l’assessore alla cultura del Comune di Terni Michela Bordoni.

La protagonista assoluta è stata come sempre la musica. Uno spettacolo di altissima qualità e di grandissimo coinvolgimento che ha regalato al pubblico presente un concerto indimenticabile, aperto dalla verve frizzante e sbarazzina del gruppo di David Eggert che ha unito musica e ilarità con giochi e scenette che hanno divertito e affascinato. “Variazioni alla lettera” il titolo della performance di Eggert, appunto, insieme a Irene Marzadori, Christopher Mui, Gabriele Melone, Sebastian Khun, Benjamin Brückmann, tutti al violoncello, Camilla Maina alla viola e Camille Said al violino.

A seguire il flauto di Salvatore Vella e il pianoforte di Michelangelo Carbonara nella “Fantasia sulla Traviata di Verdi” di Krakamp e il trio composto da Calogero Palermo (clarinetto), Andrea Cellacchi (fagotto) e Michelangelo Carbonara (pianoforte) nel “Trio pathétique in Re minore” di Glinka.

Ma il momento più toccante, dal punto di vista emotivo e soprattutto musicale, è stato l’esibizione del giovane Adam Trzebiatowski, polacco, 13 anni appena, un talento naturale che, accompagnato dal maestro Carbonara al pianoforte, ha fatto vibrare le corde del suo violino in maniera magistrale con un’esibizione strepitosa in grado di entusiasmare gli spettatori, tutti in piedi ad applaudire per lunghi minuti questo astro nascente del panorama musicale mondiale, destinato ad una fulgida carriera. Il giovane musicista ha eseguito il “Polonaise in Re Maggiore op. 4 n.1” di Wieniawski con piglio da veterano e doti innate da predestinato.

A non far scendere gli entusiasmi appena suscitati ci ha poi pensato il trio formato da Salvatore Vella (flauto), Calogero Palermo (clarinetto) e Andrea Cellacchi (fagotto) nel “Trio in Sib maggiore p. 61 n. 5” di Devienne. E di nuovo il gran finale, come martedì scorso a Narni, affidato a Niklas Walentin e al suo violino, accompagnato dall’ineffabile pianoforte di Carbonara. Il maestro ha regalato un altro saggio del suo grandissimo talento eseguendo il “Liebesleid Schön Rosmarin” di Kreisler e l”Introduction and Rondo Capriccioso” di Saint-Saëns, unendo estro, passione e virtuosismo.

Al termine anche per lui pubblico in piedi e grandi entusiasmi, come per tutti gli altri. Unanimi consensi poi ha riscosso il Tasty Wines offerto al termine del concerto dalla Tenuta Cavalier Mazzocchi 1919. Un’esperienza di grande fascino che ha degnamente concluso la serata. Stasera si torna a Narni per l’appuntamento clou di Luci della Ribalta. Alle 21,30 infatti all’auditorium Bortolotti del complesso del San Domenico in programma il Gran Gala. Alle 21,30 si esibiranno Salvatore Vella (flauto), Calogero Palermo (clarinetto), Marco Fiorentini (violino), Niklas Walentin (violino), Michelangelo Carbonara (pianoforte), Nataša Šarčević (pianoforte), Laura Pietrocini (pianoforte), Alessandro Viale (pianoforte) e l’Orchestra dell’International Festival Luci della Ribalta.

 

Comune Terni, assessora Bordoni: “Il Festival Luci della ribalta grande incubatore di talenti”

Nella tarda mattinata di oggi, nella sala del consiglio comunale, l’assessora alla Cultura Michela Bordoni, insieme al consigliere delegato  Massimiliano Marchetti, ha presentato l’associazione Mozart Italia organizzatrice della 13° edizione del Festival internazionale Luci della Ribaltache si tiene dal 17 al 27 agosto a Terni e Narni e che vede la partecipazione di artisti internazionale, in particolare di giovani talenti.

Nella sala consigliare erano presenti anche il maestro Nicklas Walentin e il ragazzo prodigio Adam Trzebiatowski con la presidente dell’associazione Mozart Italia Anais Lee.
I due artisti nella serata di mercoledì 23 agosto si sono esibiti, nella musica da camera,  a Terni,  a Palazzo Pressio Colonnese, in via del Tribunale. Con loro Salvatore Vella, Calogero Palermo, Andrea Cellachi, David Eggert, David Eggert.

“La cultura è un traino e sarà un grande traino per la nostra città – ha detto l’assessora alla Cultura – grazie alla associazione Mozart per un festival di grande valore che tanto dà al nostro territorio e che è un incubatore di artisti destinati ad avere grandi successi. Sono rimasta estasiata dalla esibizione di ieri sera: abbiamo conosciuto artisti internazionali,  c’è stata regalata la possibilità di vedere gli artisti veramente da vicino. Un contatto veramente emozionante ed istruttivo. Saremo presenti come amministratori”.