“Il Silent concert alla Cascata delle Marmore, il 19 agosto, è stato un successo”, dichiara l’assessora al Turismo del Comune di Terni Michela Bordoni.
“L’evento si è svolto a Piazzale Velino all’interno dell’area escursionistica, di fronte alle cascate del Canale Pio. E’ il punto dove si dipanano i sentieri che portano nel cuore della Cascata.
E’ stato portato all’interno del parco – prosegue l’assessora – uno speciale pianoforte a coda, che funziona in silent ovvero non emette alcun suono udibile se non con delle speciali cuffie wireless.
I visitatori muniti di queste cuffie hanno potuto assistere al concerto di pianoforte del maestro Andrea VIzzini che ha suonato i notturni di Chopin, Debussy, Bach, accompagnato dalle parole dei poeti che hanno cantato la natura, declamate dall’attore Antonio Gargiulo (che ha recitato all’interno della grotta di travertino posta proprio davanti al pianista). Al contempo si sono potute osservare le immagini che prendevano forma grazie al live painting di Valerio Cassano.
Il pubblico coinvolto ed emozionato, si è distribuito nelle panchine circostanti, si è sdraiato nei prati, ha passeggiato nei sentieri e contemplato la meraviglia dei flutti della cascata con musica e parole in cuffia.
Un evento a impatto zero nel parco, nessun palco installato, nessuna platea, nessuna amplificazione e nessun suono udibile che avrebbe potuto disturbare la fauna del parco. Sono stati occupati i consueti spazi di visita dei turisti della cascata, i sentieri e i piazzali naturali.
Un evento nel pieno rispetto dell’ambiente prezioso e delicato che l’ha ospitato.
Un segnale forte di come andrebbe trattata la natura e di come si possa creare un connubio tra la natura stessa l’arte, la cultura e la bellezza.
Ringrazio gli organizzatori dell’Umbria Green Festival per aver dato vita a questo spettacolo unico in collaborazione con i Centri di educazione ambientale del Comune gestiti da Monte Meru e Vivaticket”.