Dal primo agosto la presidenza della Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio umbre è passata alla Fondazione Carit. Pertanto la carica di presidente pro tempore sarà ricoperta dal professor Luigi Carlini, mentre quella di segretario generale dalla dottoressa Anna Ciccarelli.
La Consulta, che in questa fase avrà sede a Palazzo Montani Leoni, riunisce le Fondazioni di origine bancaria che costituiscono la continuazione delle Casse di Risparmio di Città di Castello, Foligno, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni e Narni.
La Consulta delle Fondazioni, che dunque sarà guidata dal presidente Carlini, costituisce il luogo di incontro e di discussione dei problemi comuni alle Fondazioni delle Casse di Risparmio. In questa ottica, l’obiettivo generale dell’ente è quello di arrivare alla realizzazione dei diversi target proposti delle singole Fondazioni, favorendo la cooperazione e la collaborazione. Tra gli obiettivi della Consulta infatti, c’è la promozione dello scambio di informazioni e lo studio di problematiche di comune interesse in sede locale; svolgere un’attività di rappresentanza delle Fondazioni nei confronti delle istituzioni locali; individuare forme di collaborazione; realizzare iniziative comuni, sottoporre al Consiglio dell’ACRI, l’associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, temi di interesse generale delle singole fondazioni; curare l’attuazione di iniziative nazionali coordinate dall’Acri sul territorio di riferimento.