Si è svolta venerdì 29 giugno, presso la sala del Consiglio comunale di Perugia, la cerimonia di conferimento della cittadinanza a 22 nuovi cittadini italiani neo-diciottenni, figli di genitori stranieri. Ad accoglierli a palazzo dei Priori è stato l’assessore ai servizi civici Edi Cicchi, affiancata da alcuni rappresentanti di alcune associazioni: Centro islamico culturale di Perugia, Aido, Aned e Avis Perugia.
Un appuntamento annuale a cui Avis è ormai è presente da diversi anni, quest’anno è stata anche occasione per premiare due neo maggiorenni stranieri che hanno effettuato la loro prima donazione di sangue.
L’assessore Edi Cicchi ha ricordato quale è il percorso previsto dalla normativa italiana per l’acquisizione della cittadinanza. In particolare lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino alla maggiore età, diviene cittadino italiano se dichiara tale volontà entro un anno dal raggiungimento dei 18 anni davanti all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza.
Una cerimonia emozionante che ha visto questi giovani ragazzi protagonisti, un’occasione in più per Avis per diffondere il messaggio sull’importanza della donazione di sangue alle nuove generazioni.
«Per noi – ha sottolineato il Presidente Avis Perugia Stefano Migliorati – è stato un momento di grande soddisfazione. Vedere dei giovani donatori alla loro prima esperienza è sempre una grande emozione, speriamo che questo loro importantissimo gesto sia da esempio a loro compagni e a tutti i giovani della nostra città».