Cerca

Le sfide nazionali del lancio del ruzzolone sono tornate in terra umbra. Con la partecipazione di 280 lanciatori si è svolta ad Acquasparta, in provincia di Terni, la settima Giornata di qualificazione per l’assegnazione del titolo tricolore.

La manifestazione sportiva è stata organizzata dalle locali Asd Acquasparta, San Gemini e Montecastrilli sotto l’egida della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, e con la collaborazione del Comitato provinciale ternano della stessa Federazione e della specialità ruzzolone.

Le fasi eliminatorie sono state infastidite da alcuni scrosci di acqua violente e si sono protratte per questo per alcune ore. Alle finali sono risultati vincitori i modenesi Gabriele Bedonni e Fabio Cocetti dell’Asd Gaiato, in categoria A, i ternani Alessandro Masciarelli e Daniele Sciutti dell’Asd San Gemini, in categoria B, i modenesi Erio e Roberto Berri dell’Asd Casine, in categoria C.

Le gare di qualificazione proseguiranno con l’assegnazione dei titoli provinciali individuali, le gare si svolgeranno a Coscogno per le categorie A e C, giovanili e piastrella. La categoria B, invece, gareggerà a Fanano.

Queste le classifiche e i podi delle tre categorie. Per la categoria A: 1° Gabriele Bedonni e Fabio Cocetti Gaiato 2° Fabio Bussetti e Fabio Barchesi Fornole (TR), 3° ex equo Alessandro Cioni ed Adriano Ricci Gaiato/Enzo Nori e Giuseppe Balocchi Lama Mocogno-Tolé.

Per la categoria B: 1° Alessandro Masciarelli e Daniele Sciutti dell’A.S.D. San Gemini (TR), 2° Giuseppe Crocione Michele Andreoli Fornole/Fabro (TR), 3° ex equo Fiorenzo Rapini e Felice Lami Casa Venturelli/Gino Camilli e Fabio Tanci Solar Todi (PG).

Per la categoria C, infine, 1° Erio e Roberto Berri Casine, 2° Luca Beneventi e Rino Bandini Monzone/Perla Verde, 3° ex equo Giuseppe Averaimo e Francesco Polletta La Torre (FR)/Cesare Boni e Gian Franco Migliacca Casa Venturelli/La Selva (TR).