Cerca

Il 14 e il 15 Maggio si svolgeranno le elezioni amministrative per il Comune della nostra Citta.

L’ANPI Provinciale di Terni – in assoluta indipendenza ed autonomia rispetto ai programmi ed alle persone che ognuno dei partiti e delle coalizioni riterrà di presentare agli elettori – ritiene doveroso, in primo luogo, invitare tutte le cittadine e i cittadini a partecipare al voto.

La sovranità popolare si esprime – prima di tutto – votando.

In occasione del 75° anniversario dell’entrate in vigore della Costituzione questo diritto al voto va onorato concretamente. La Costituzione Repubblicana ha dato al popolo italiano il diritto al voto dopo 20 anni di dittatura. Per la prima volta il suffragio fu veramente universale in Italia. Votarono donne e uomini senza distinzione di censo.

Mai come in questa fase storica riteniamo debba esserci un impegno forte per affermare i principi che informano la nostra Costituzione.

Una sanità pubblica, una scuola pubblica un lavoro dignitoso e retribuito secondo quanto previsto dalla Costituzione.

Un impegno diffuso contro il razzismo, e le discriminazioni in ogni forma, nonché contro ogni rigurgito di fascismo-nazismo e/o di propensioni populistiche ed autoritarie;

Un impegno improntato al rigore morale, alla trasparenza, alla correttezza, al rispetto delle esigenze delle cittadine e dei cittadini, in sostanza al rispetto di una Costituzione, che è profondamente e intrinsecamente democratica e antifascista;

Auspichiamo che la Costituzione venga applicata e difesa nella sua interezza e mantenga quindi il profilo di una democrazia parlamentare,

Non abbiamo bisogno di un uomo o donna sola al comando…….abbiamo già dato.

Peraltro le ultime vicende internazionali relative alla Francia e agli USA dovrebbero almeno farci riflettere su soluzioni che “semplificano” la democrazia.

Per questi motivi Invitiamo le cittadine e i cittadini a votare quelle forze politiche quei candidati e quelle coalizioni che, coerentemente con quanto fatto fino ad oggi, facciano proprie queste richieste impegnandosi a realizzarle nel corso del loro mandato.