Lo scorso aprile la giunta comunale ha annunciato la richiesta di finanziamento di alcune opere con i fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, fondi derivanti dall’Unione Europea dopo la crisi economica dovuta al covid) per circa 2 milioni di euro.
Grazie alla protesta delle associazioni locali e dei cittadini, per lo stato di abbandono in cui versa l’antica municipalità di Torre Orsina (che si era auto-soprannominata “il borgo dimenticato”) di quei 2 milioni circa 700.000 € erano stati richiesti dal comune per Torre Orsina, per la riqualificazione del parco Aurelio De Felice, e per migliorare le vie di collegamento e di accesso al borgo ed al nuovo parcheggio (finanziato e realizzato 10 anni fa dalle giunte comunale e regionale del PD).
A otto mesi di distanza su quei fondi è calato un silenzio assordante.
Questa apparente calma piatta ci preoccupa, poiché dal governo nazionale si sente parlare di rimodulazione dei fondi PNRR, e non vorremmo che questo territorio si ritrovi ad essere penalizzato come già accaduto in altre occasioni (ogni riferimento ai campetti di Collestatte Paese è volutamente non casuale).
Spesso nelle occasioni come questa la parola rimodulazione dei fondi significa diminuzione, e se i fondi diminuiranno alcuni progetti verranno finanziati ed altri no.
I parametri in base ai quali si sceglie quali progetti vengono finanziati e quali no, sono la qualità dei progetti stessi, ed il fatto che devono essere pronti in ogni momento, poiché se il ministero chiama ed il comune non è pronto, il finanziamento è perso.
A tal fine, visto che finora non è stato fatto, chiediamo all’amministrazione comunale di presentare i progetti relativi ai 700.000 € per Torre Orsina quanto prima, portandoli a partecipazione con le associazioni locali e la cittadinanza tutta per costruire insieme le migliori soluzioni.
Come PD siamo sempre pronti a sostenere in ogni sede la votazione di ogni provvedimento necessario all’ottenimento di fondi per il territorio di Collestatte e Torre Orsina, ed anche in questa occasione non faremo mancare il sostegno.
Per il Direttivo del Circolo PD di Collestatte e Torre Orsina
Il Segretario Massimo Leopoldi