Gli agenti della Polizia di Stato di Perugia sono intervenuti nel quartiere di Monteluce dove era stata segnalata la presenza di un uomo che, in seguito ad un sinistro stradale, stava barcollando ai margini della strada in evidente stato di ebbrezza.
Gli operatori, giunti sul posto, dopo aver individuato l’uomo – classe 1960 – hanno constatato che era andato ad impattare contro alcuni veicoli parcheggiati lungo la strada.
Dopo averlo avvicinato per verificare se avesse bisogno dell’intervento dei sanitari, gli agenti hanno notato che l’uomo si trovava in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanze alcoliche.
Il 62enne, infatti, sin da subito ha tenuto un comportamento poco collaborativo e aggressivo nei confronti degli operatori, minacciandoli e insultandoli.
Dagli accertamenti condotti è emerso che il 62enne, verosimilmente a causa dell’elevato tasso alcolemico, aveva perso il controllo del veicolo andando a collidere contro alcune autovetture parcheggiate.
Con l’ausilio di personale della Polizia Locale, intervenuta per i rilievi dell’incidente stradale, è stato possibile sottoporre l’uomo alla prova alcoltest e verificare che aveva un tasso alcolemico 7 volte superiore al limite consentito.
Al fine di sincerarsi del suo stato di salute, il 62enne è stato poi accompagnato presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia per ulteriori accertamenti.
Al termine dei rilievi e della contestazione della violazione dell’art. 186 del Codice della Strada da parte del personale della Polizia Locale, gli agenti hanno deferito all’Autorità Giudiziaria l’uomo per i reati i reati di resistenza, minacce e oltraggio a Pubblico Ufficiale.