Una perturbazione proveniente dalla Spagna raggiungerà nelle prossime ore l’Italia portando piogge e temporali sulle regioni centrali e settentrionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede a partire dalle prime ore di sabato, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, in estensione a Marche ed Umbria.
Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha valutato un’allerta gialla su Emilia Romagna, Toscana e Umbria, nonché su parte di Piemonte, Liguria, Veneto e Marche.
Il Servizio di Protezione civile della Regione Umbria ha diramato l’avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 22056 del 23/09/2022, emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, secondo il quale “dal mattino di domani, sabato 24 settembre 2022, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, in estensione a Marche ed Umbria, specie settori settentrionali di queste ultime; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
L’avviso è pubblicato sul sito web del Centro Funzionale di monitoraggio meteo-idrologico della Regione Umbria all’indirizzo http://www.cfumbria.it/