Gli agenti della Polizia di Stato di Perugia, nell’ambito di alcuni servizi finalizzati a prevenire e reprimere i reati di spaccio di stupefacenti, hanno fermato, in località Ponte San Giovanni, un’automobile con a bordo due persone sospette – successivamente identificate come cittadini albanesi, rispettivamente di 24 e 25 anni – che, dagli accertamenti, sono risultati essere irregolari sul territorio dello Stato.
Gli operatori della Squadra Mobile, dopo averli accompagnati in Questura per una compiuta identificazione e gli accertamenti del caso, hanno constatato che il 24enne, espulso dallo Stato italiano nel 2020, era rientrato nel territorio nazionale prima del termine previso per l’ottenimento dell’autorizzazione al reingresso.
Dopo le attività di rito, il 24enne è stato arrestato e, su disposizione del Pubblico Ministero, trattenuto nelle celle di sicurezza fino all’udienza di questa mattina, nell’ambito della quale il Magistrato ha convalidato l’arresto.
L’uomo è stato poi accompagnato dai poliziotti dell’Ufficio Immigrazione ad Ancona per rendere esecutiva la sua immediata espulsione dallo Stato.
Nei confronti del 25enne, invece, non potendo procedere all’immediato rimpatrio, il Prefetto ha emesso un provvedimento di espulsione.
Nelle more dell’esecuzione del rimpatrio nel paese di origine, il Questore ha applicato al giovane la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria con contestuale trattenimento del passaporto. Il provvedimento è stato successivamente trasmesso al Giudice di Pace per la convalida.