Il circolo PD di Borgo Rivo-Campitello esprime profonda preoccupazione e sconcerto per i ripetuti incendi che stanno interessando, da mesi, la zona industriale di Maratta.
Le negative ricadute ambientali che tali eventi provocano – scrive il Segretario Raffaele Micco – sono fonte di forte preoccupazione per tutta la città e ancor più per gli abitanti di Terni nord che, come confermato dalle indagini dell’arpa, ne subiscono gli effetti maggiori. Interrompere questa sequenza di incendi è una priorità e un obiettivo che le istituzioni devono perseguire con fermezza e concretezza.
Gli organi preposti devono verificare la corretta applicazione, da parte delle aziende interessate dagli eventi e quelle che insistono nell’area industriale, di tutte le misure tese a monitorare e prevenire gli incendi.
Contestualmente – prosegue – tutte le istituzioni e gli organi, che per legge hanno competenza in materia, devono adottare misure e definire strutture in grado di garantire la prevenzione dell’intera area e interventi, in caso di incidenti, tempestivi e mirati.
Tutto ciò coinvolgendo la popolazione al fine di garantire una corretta informazione e trasparenza e il diritto alla tutela della propria salute.
Il circolo del PD Borgo Rivo-Campitello sottolinea anche la preoccupazione, viste la caratteristiche delle attività interessate, a partire da quelle dei rifiuti e la frequenza degli eventi, che gli incendi non siano casuali ma di natura dolosa.
Tutto ciò, se confermato dalle indagini in corso, sarebbe tremendamente grave e pericoloso.
Fin dalle prossime settimane ci attiveremo sul territorio per far crescere ancor più una diffusa sensibilità dei cittadini su tali problematiche attraverso iniziative pubbliche.