“Sostenere i nostri Comuni con azioni concrete”. Lo dice la presidente della Provincia, Laura Pernazza, che ha iniziato ieri una due giorni di visite istituzionali nell’orvietano. Proseguendo nel programma fissato, la presidente, accompagnata dal consigliere provinciale Umberto Garbini, ha incontrato i sindaci di Allerona (Sauro Basili), Fabro (Diego Masella), Castel Viscardo (Daniele Longaroni) e Castel Giorgio (Andrea Garbini). A tutti la presidente ha illustrato le linee di intervento che intende perseguire.
Prima di tutto la questione viabilità con lavori e progetti per la riqualificazione delle pavimentazioni e l’innalzamento dei livelli di sicurezza. “Abbiamo recepito le istanze provenienti dai sindaci, così come avvenuto già nelle visite precedenti – dichiara la Pernazza – cercheremo di operare seguendo priorità e armonizzandole con le risorse disponibili, che non sono purtroppo sufficienti per tutto”. La presidente ha poi fissato altri obiettivi strategici. “Graduatorie aperte per reclutare personale soprattutto tecnico ma anche amministrativo, coordinamento per i fondi del Pnrr, Centrale unica di committenza. C’è poi un progetto affascinante – ha aggiunto – che riguarda la riscoperta dei grandi personaggi del passato. Ad ogni comunità proponiamo di valorizzare la figura di una personalità significativa che ha dato lustro sia al territorio che a livello nazionale. Il 2022 è l’anno europeo dei giovani. Per questo sarà importante coinvolgere le nuove generazioni e le scuole”.
A tale proposito il sindaco di Allerona ha sottolineato la figura di Giuseppe Montano, ingegnere nato ad Allerona che negli anni ’50 fu chiamato dal commissario straordinario Mario Masobello a ricoprire il ruolo di procuratore generale della Ducati. Da lì, grazie alle iniziative imprenditoriali di Montano, la Ducati cominciò la sua eccezionale risalita dopo gli anni bui del dopoguerra. La presidente ha fatto visita anche al circolo stradale di Fabro dove ha incontrato i responsabili e i cantonieri della Provincia, ai quali ha rivolto un plauso per l’impegno incessante e quotidiano per mantenere in buono stato le strade di competenza dell’amministrazione provinciale e garantire adeguati standard di percorribilità per cittadini ed attività economiche.
I sindaci hanno sottolineato, tra le altre cose, la necessità di intervenire sulla viabilità ed hanno rimarcato l’importanza della Centrale unica di committenza. Il sindaco di Allerona ha posto anche l’accento sulle strategie per il turismo, quello di Fabro anche sulle scuole superiori, tra cui l’istituto agrario, quello di Castel Viscardo ha evidenziato i problemi derivanti dal traffico pesante in alcune zone del territorio comunale come a Viceno, la questione del collegamento per il trasporto pubblico e le potenzialità criticità dal punto di vista idrogeologico. Il sindaco di Castel Giorgio infine ha rimarcato la necessità di aumentare i collegamenti.